Assistenza Sanitaria

Assistenza medica

Il direttore sanitario della struttura si occupa dell’assistenza sanitaria dell’ospite seguendo un Piano di Assistenza Individualizzato secondo l’indicazione dell’UVM (Unità Valutativa Multidimensionale) competente per territorio, aggiorna il diario clinico dell’ospite informando i familiari  sui cambiamenti dello stato di salute e mantenendo uno stretto rapporto con il medico di base del paziente ricoverato. Il medico della struttura effettua un giro visite quotidiano, esperisce controlli più approfonditi con cadenza settimanale e collabora con lo psichiatra che è presente in struttura 3 volte a settimana.

Per urgenze ci si rivolge al Presidio Ospedaliero di Ortona o a quello di Guardiagrele che distano parimenti una quindicina di km dal centro.

Assistenza infermieristica

La struttura garantisce assistenza infermieristica 24 ore al giorno e gli infermieri si occupano della preparazione e somministrazione della terapia, delle medicazioni, dei controlli glicemici e pressori, dei prelievi ematici effettuati all’interno.
È garantita la pronta disponibilità dei farmaci e dei presidi sanitari.
L’infermeria dispone di un monitor multi parametrico che consente il controllo delle funzioni vitali, pulsi ossimetro che misura la saturazione di ossigeno nel sangue e di un elettrocardiografo portatile.

Assistenza riabilitativa

La struttura è dotata di una palestra attrezzata per l’attività riabilitativa individuale e di gruppo  che mira al recupero o al mantenimento delle capacità residue degli ospiti. Oltre ad uno spazio adibito a macchine da pesistica.  I fisioterapisti utilizzano parallele con ostacoli, scale, lettini di fisiokinesiterapia, ruota dei lapidari, cyclette, monoparallela, spalliera, tapis roulant.

Particolare attenzione viene prestata alla terapia per l’equilibrio, alla terapia del dolore con l’utilizzo di strumenti elettromedicali  (magnetoterapia, ionoforesi, ultrasuonoterapia, T.E.N.S.) e terapia riabilitativa di gruppo con la partecipazione di tutti gli ospiti che alternano esercizi fisici a giochi di gruppo (con la partecipazione della terapista psichiatrica). Ogni programma d’intervento viene sottoposto alla visione per approvazione del Responsabile Sanitario.

Il servizio di fisioterapia provvede, inoltre, a valutare, in base ai bisogni dell’ospite, la necessità di fornire eventuali altri ausili per una corretta e migliore postura,deambulazione, ecc. (carrozzine, bastoni, tripodi, girelli, ecc.)